Accesso ai servizi

Cossogno

Cossogno crocevia di due realtà: a un chilometro dal capoluogo di provincia, Verbania, e privilegiata porta d'ingresso per il Parco Wilderness della Valgrande, a un passo dalla città e totalmente inserita nella storia della civiltà rurale montana.

L'attuale fase di grande trasformazione degli Enti Locali non riguarda solo le città della Provincia, ma tocca anche comuni come Cossogno, per la loro presenza nella Comunità Montana, nel parco nazionale Val Grande e nei consorzi di servizi (ConserVCO - Servizi Sociali).

Cossogno si trova in un territorio raggiunto da un'autostrada che lo unisce a Milano e Torino e al mare; il nostro territorio è ora collegato con la Malpensa.
Gli effetti turistici, insediativi, sociali di tali fatti sono evidenziati dall'Amministrazione comunale.

Nei comuni di montagna è iniziato anche l'arrivo di giovani provenienti dalle città a valle, per la maggior economicità delle abitazioni e il più diffuso sentimento ambientalista.

Se da un lato questo pone dei problemi di integrazione affinchè i comuni di residenza possano utilizzare le loro conoscenze mantenendo contemporaneamente l'identità sociale del Paese dall'altro permette di progettare un futuro nuovo per il nostro paese.

Con queste convinzioni si inserisce il sito che vuol fare conoscere il nostro territorio, la nostra cultura, i servizi comunali, le nostre associazioni per meglio valorizzare la comunità cossognese.