Descrizione
Diritto di voto da parte di elettore fisicamente impedito a esercitarlo autonomamente
Il Sindaco rende noto che gli elettori fisicamente impediti a esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto, purchè iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. Sono da considerarsi fisicamente impediti i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità. Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente e in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dall'A. S. L. Il certificato medico deve attestare che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di altro elettore. L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore. Coloro che siano in possesso di libretto nominativo rilasciato dal Ministero dell'Interno in favore di ciechi civili per cecità assoluta ovvero siano titolari di tessera elettorale su cui è già stato apposto il simbolo o codice per il diritto di voto assistito non necessitano di alcuna certificazione medica.
Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione
Il Sindaco rende noto che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dell'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio del trasporto pubblico per persone con disabilità organizzato dal Comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, ossia tra il 10/02/2026 e il 02/03/2026, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonchè un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A. S. L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 art. 1 della Legge 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l'elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.
Servizio di trasporto pubblico in favore di persone con disabilità per il raggiungimento del seggio elettorale
Il Sindaco rende noto che, in occasione della prossima tornata elettorale, è stato organizzato un servizio di trasporto (abitazione/seggio) appositamente destinato alle persone con disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio di appartenenza. Quanti siano interessati a usufruire di tale servizio, sono pregati di contattare l'ufficio dei Servizi Demografici entro il 20/03/2026 per concordare modalità e orari del viaggio. Telefono: 0323-468108. E-mail: protocollo@comune.cossogno.vb.it.
Documenti allegati
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
10/02/2026 10:14