Seguici su
Cerca

Scadenza validità carta d’identità cartacea

Le carte d’identità sul modello cartaceo saranno valide esclusivamente fino al 3 agosto 2026

Data:
Venerdì, 02 Gennaio 2026
Scadenza validità carta d’identità cartacea

Descrizione

Le carte d’identità sul modello cartaceo saranno valide esclusivamente fino al 3 agosto 2026.

Pertanto, i residenti nel Comune di Cossogno ancora in possesso di una carta di identità in formato cartaceo sono invitati a recarsi in Comune, anche prima del 3 agosto 2026, il martedì pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, per il rinnovo del documento in formato elettronico (Carta di Identità Elettronica – CIE).

Seppur con posteriore data di scadenza, infatti, le carte di identità in formato cartaceo cesseranno la loro validità a partire dal 03/08/2026.

Il Regolamento europeo 2019/1157 del Parlamento europeo e del Consiglio europeo del 20 giugno 2019, avente per oggetto il “rafforzamento della sicurezza delle carte d’identità dei cittadini dell’Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell’Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione”, all’articolo 5, comma 2, lettera a), prevede che “le carte d’identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o che non comprendono una MRZ funzionale, quale definita al paragrafo 3, cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest'ultima data è anteriore”.

A seguito di un quesito presentato dal Ministero degli Interni, acquisito anche il parere dell’Ufficio legislativo del Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, con nota del 7 agosto 2025 il Dipartimento della Funzione Pubblica ha chiarito come la validità oltre la data del 3 agosto 2026 delle carte di identità cartacee, prive dei requisiti previsti all’articolo 5 del Regolamento 2019/1157, anche solo limitatamente al territorio nazionale, si porrebbe “in contrasto con l’obiettivo del Regolamento medesimo di uniformare i requisiti di sicurezza e il contenuto delle carte d’identità rilasciate dagli Stati membri, esponendo l’Italia al rischio di contestazioni da parte della Commissione europea”. Ciò anche tenendo presente, ha puntualizzato il Dipartimento, che “il Regolamento non distingue tra carte d’identità destinate esclusivamente all’uso interno, cioè all’interno del territorio nazionale, e quelle utilizzate come documento valido per l’espatrio o per la libera circolazione tra Stati membri”.

Come comunicato dalla Prefettura – Ufficio Territoriale di Governo del Verbano Cusio Ossola, con prot. n. 45730 del 22/10/2025, quindi, “le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026”. Tale data, ha precisato la Prefettura – Ufficio Territoriale di Governo del Verbano Cusio Ossola, “dovrà essere espressamente indicata sui documenti cartacei oggetto di nuovo rilascio [anche nei] casi in cui è consentito il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo”, ex circolare n. 8/2017.

Nelle prossime settimane, in ossequio alle indicazioni della Prefettura – Ufficio Territoriale di Governo del Verbano Cusio Ossola, che ha invitato i Comuni del VCO “a favorire la sostituzione delle carte d’identità rilasciate su supporto cartaceo, ancorché in corso di validità, con il documento elettronico”, il Comune di Cossogno provvederà a far recapitare ai residenti ancora in possesso del documento in formato cartaceo un’apposita comunicazione in forma scritta. Oltre alla consueta apertura dell’Ufficio Servizi Demografici il martedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30, nella Casa Comunale, il Comune di Cossogno prevederà, in alcune date, in via straordinaria, aperture eccezionali il sabato mattina, di cui verrà data tempestiva comunicazione, direttamente agli interessati in forma scritta e alla cittadinanza tramite il sito web del Comune.

Ricordiamo che per qualunque necessità è possibile contattare il Comune di Cossogno all’indirizzo mail: protocollo@comune.cossogno.vb.it.


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

15/01/2026 08:56




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri